L’evoluzione della musica

BENVENUTI DA NICOLA D’AGOSTINO IN UN NUOVO ARTICOLO DEL SUO BLOG GIOVANILE

Negli ultimi tempi la musica si è ampliata, evoluta. Basta pensare come in solo un secolo siano nate moltissime nuove tendenze musicali che nessuno si sarebbe potuto aspettare.

In questo momento c’è un particolare genere diffusissimo in Italia e nel mondo che sta appassionando la maggior parte dei giovani, compreso me.

Sto parlando della musica TRAP, ossia una specie di rap con influenze hip-hop americane. Ma è un genere unico, caratterizzato da una situazione analoga al rock del Novecento. Ritorna quel desiderio di trasgressione e ribellione, e come è successo con il rock, in questo momento la TRAP è fortemente criticata dagli adulti.

Il massimo esponente della TRAP ITALIANA, uno dei cosiddetti pioneri, è senza dubbio Sfera Ebbasta, che è stato ed è tutt’ora fonte di ispirazione musicale per molti giovani

Ma attualmente in Italia stanno riscuotendo discreto successo anche altri generi musicali, quali l’INDIE e il POP.

Il pop lo considero un genere immortale, perchè dalla sua nascita (primi del ‘900) è sempre stato ai vertici delle classifiche e ha goduto di artisti internazionali.

Nonostante il forte interesse per il RAP e la TRAP, molti giovani italiani sono sulla strada della musica POP e altri cercano di non appartenere a nessun genere, essere se stessi. Questo è quello che apprezzo di più personalmente.

A breve altri articoli riguardanti la musica, il suo commercio, le classifiche ecc.

Fatemi sapere nei commenti che ne pensate.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE A PRESTO

Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *