Il progresso della tecnologia

Benvenuti in un nuovo post sul mio blog.

Innanzitutto di che cosa andremo a parlare oggi? Come avrete potuto leggere dal titolo si tratta di tecnologia, che approfondiremo in questo articolo scritto interamente da me.

Con tecnologia indichiamo quotidianamente tutti gli strumenti elettronici che ci circondano, ma in realtà oggigiorno è un po’ in tutto quello che facciamo ed è grazie ad essa, e al suo sviluppo in questi decenni, che ogni giorno compiere determinate azioni, diventate ormai abituali. Non capisco perchè molte persone criticano il largo e costante sviluppo della tecnologia, ma poi la apprezzano in alcune circostanze in cui è indispensabile oggettivamente. Fra poco immagino che saremo circondati da moltissime invenzioni dell’uomo fortemente tecnologiche. Forse fra qualche decennio sarà tutto computerizzato e la tecnologia entrerà ormai a far parte di noi? Tutto questo sarà un bene o un male per l’umanità? Io personalmente ritengo che sia un bene per la scienza e la medicina, grazie al quale si potranno trovare delle cure ad oggi inesistenti perchè non ci sono i mezzi adeguati per attuarle. Il lato negativo sarà che noi tutti verremo catapultati in un mondo completamente diverso e dominato dalla tecnologia. In questo mondo attualmente ci siamo già con più di mezzo piede. Un altro dato negativo sarà che diventeremo tutti più vulnerabili perchè dando tutti i nostri dati e averi all’informatica, ci espone a rischi elevatissimi. Penso che questo progresso sia inarrestabile ed è gia ad un buon punto. Fra anni nasceranno moltissimi nuovi posti di lavoro nell’ambito della tecnologia ad oggi impensabili, però questo potrebbe significare una forte riduzione delle risorse primarie e anche il pianeta, inteso come ambiente potrebbe soffrire molto. Per non parlare di come le forti potenze e autorità potrebbero controllare l’intera popolazione tramite la tecnologia (di questo magari parleremo in un ulteriore approfondimento).

Il progresso della tecnologia lo possiamo vedere soprattutto nei vari device, in particolare la Apple (nata in California) che in soli 10 anni ha rivoluzionato il campo della telefonia arrivando a sviluppare sistemi tecnologici impensabili fino a pochi anni fa, come ad esempio l’intelligenza artificiale e lo sviluppo della fotocamera sugli smartphone, che riesce a fotografare come una macchinetta.

Sono veramente curioso fino a dove potrà spingersi questo potente sviluppo tecnologico.

Ritengo che la tecnologia diventerà una potente arma a disposizione di tutti. Può generare del bene in moltissimi aspetti, ma basterà pochissimo per distruggere l’intera umanità.

GRAZIE PER LA LETTURA SPERO VI SIA PIACIUTO.

ALLA PROSSIMA

Nicola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *